L’Associazione “Incontri con la Natura per la Salvaguardia del Creato don Paolo Chiavacci” fondata nel 1972 da don Paolo Chiavacci è una libera associazione di volontariato con sede a Crespano di Pieve del Grappa (TV), Via Santa Lucia 45, presso il “Centro di Spiritualità e di Cultura don Paolo Chiavacci”.
L’Associazione fu promotrice dalla sua fondazione al 1998 di iniziative per la salvaguardia del Monte Grappa e curò la trilogia dei volumi “Incontri con il Grappa”.

Attualmente l’Associazione è presieduta da don Giovanni Scavezzon e collabora con il Centro diocesano di Spiritualità e Cultura don Paolo Chiavacci, organizzando incontri di carattere naturalistico, lezioni di astronomia, osservazione al telescopio, passeggiate tematiche guidate.
Inoltre cura l’orto botanico e mantiene il prato didattico di Casera Schiba.
Realizza due depliant con il calendario delle attività che si organizzano durante l’anno.