INAUGURATA LA MERIDIANA DELLA TERRAZZA DELLE STELLE

Ai vari strumenti con funzione di segnatempo realizzati sulla Terrazza delle Stelle, si aggiunge ora questa grande meridiana verticale indicante il Tempo Vero e Medio locale. La possiamo definire a pieno titolo meridiana perché, a differenza degli orologi solari, utilizzati per indicare più ore del giorno, segnala solo il mezzogiorno, cioè l’istante in cui il Sole transita sul meridiano del luogo (dal latino meridies, che significa “mezzogiorno”). E’questo il preciso momento in cui l’astro si trova alla massima altezza sull’orizzonte, per poi declinare progressivamente.
In ogni meridiana sono presenti lo gnomone, cioè l’elemento che genera l’ombra indicatrice, il piano del quadrante che raccoglie l’ombra e la linea meridiana, nel nostro caso verticale e intestata con la cifra romana XII.
Nelle meridiane più semplici lo gnomone è costituito da un’asta perpendicolare alla parete. In questa, invece, è rappresentato da un disco forato. Il motivo di tale scelta è presto detto. Il disco forato genera sul piano del quadrante una vera e propria macchia di luce. Essa contrasta visibilmente con l’ombra del piattello e ciò rende la lettura più agevole e precisa.

>  SCOPRI TUTTO SULLA MERIDIANA

Immagini collegate: