150MO ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DI LINO VACCARI

In occasione del 150mo anniversario della nascita del celebre botanico che tanto diede allo studio della flora valdostana e al giardino Chanousia, il comune di Pieve del Grappa in provincia di Treviso (cittadina natia di Lino Vaccari ), con APS “Incontri con la Natura per la Salvaguardia del Creato Don Paolo Chiavacci” e Italia Nostra sezione di Asolo , hanno proposto una serie di conferenze dedicate allo studioso dal titolo:
“Lino Vaccari: dal Monte Grappa alla Valle d’Aosta”
La prima serata , 29 settembre , è stata dedicata alla biografia del botanico a cura del prof. Federico Piscopo e all’impegno del Vaccari nel CAI bassanese a cura del Prof. Gianni Frigo .
La seconda serata , 6 ottobre , i Dottori naturalisti Giuseppe Busnardo , Maurizio Bovio e Andrea Mainetti ci hanno presentato gli studi botanici del nostro Lino Vaccari , ancora attuali , in particolare nello studio sullo spostamento in alto di alcune specie a causa della crisi climatica , in particolare, la conferenza dedicata a “Lino Vaccari in Valle d’Aosta” verrà ripetuta martedì 24 ottobre presso la Biblioteca regionale di Aosta, nell’ambito del programma 2023 delle attività della Societè de la Flore Valdotaine .

Immagini collegate: