in collaborazione con FATTORIA DIDATTICA “Il Codibugnolo” (con prezzario a parte)

Attività didattiche:

“riscopriamo gli animali della fattoria e le loro razze”:

attività a stretto contatto con gli animali, pensata per riscoprire le peculiarità di ogni singola specie e razza locale e apprezzare l’importanza della loro salvaguardia.

“una mattinata con il fattore”:

in questa attività i bambini potranno seguire il fattore nelle sue giornaliere attività di conduzione dell’azienda, cimentandosi così in alcuni dei principali lavori legati all’alimentazione e gestione degli animali (es: distribuzione del fieno e degli altri alimenti, raccolta delle uova, pulizia dei ricoveri)

“impariamo come gli animali della fattoria comunicano con noi”:

attività a contatto con i “grandi della fattoria” (principalmente asini e pony) per imparare i gesti che permettono di avvicinare animali anche di grossa taglia, leggendone i segnali corporei con i quali ci comunicano le loro intenzioni.

“antichi giochi in fattoria”:

attività ludica per riscoprire i passatempi dei nostri nonni. Semplici giochi di una volta che stimolavano la fantasia e la creatività individuale.

“dal seme al…pane”:

i bambini impareranno a riconoscere i principali cereali a partire dalla loro spiga e dal loro seme. Grazie ad una piccola macina manuale, potranno poi trasformare i chicchi in farina. (Questo laboratorio può essere ampliato e integrato con l’attività di impasto e cottura del pane presso il limitrofo Centro di spiritualità e cultura Don Paolo Chiavacci)

“il riccio crescione”:

utilizzando materiali di scarto come sacchi di iuta, vecchi calzini e bottoni, i bambini potranno familiarizzare con il ciclo del seme (crescione) e contemporaneamente conoscere l’importanza di un piccolo ma importante animale, il riccio, spesso presente nelle fattorie e nelle realtà contadine. Cimentandosi nella realizzazione di un “giocattolo fai da te”, potranno vedere di giorno in giorno la germinazione e lo sviluppo delle piccole piantine che andranno appunto a formare “gli aculei” del loro riccio!

www.ilcodibugnolo.it

Tutti i laboratori sono pensati per garantire la massima sicurezza dei partecipanti.

Immagini collegate: