Chi utilizza il nostro territorio quando noi non ci siamo?
Di chi sono quelle impronte sul sentiero? Chi viene a farsi il bagno di nascosto nella nostra pozza?
Attività dedicata alla scoperta degli animali selvatici, basata sull’utilizzo della fototrappola. I ragazzi analizzeranno assieme alla guida gli scatti realizzati dalla fotocamera e avranno modo di capire toccando con mano chi sono gli “abitanti segreti del nostro territorio”
Sulle tracce degli animali
Ricerca di tracce e indizi per scoprire chi abita il bosco e il prato. Dalle pigne rosicchiate alle fatte, dalle tane alle impronte, un percorso per capire gli animali del nostro ambiente.
Paesaggi sonori
Attraverso l’ascolto dei suoni e lo studio dei sonogrammi al computer, si approfondiscono i messaggi sonori nel mondo animale, il loro significato e l’evoluzione vocale nei vari gruppi animali. Segue un’uscita per l’ascolto in ambiente dei canti.
La vita dello stagno
L’importanza dell’acqua per la vita di molti animali e le diverse strategie adattative degli organismi viventi nell’ecosistema stagno.
Le catene alimentari – dead wood L’articolata e complessa rete di rapporti tra organismi vegetali e animali. Anche un semplice pezzo di legno o lo schianto di un albero può essere la partenza per una fitta e intesa catena di eventi per più organismi.
Un pipistrello per amico
Facciamo la conoscenza dei pipistrelli: nonostante non godano di un gran successo tra i più svolgono un silenzioso e insostituibile lavoro di controllo biologico delle popolazione degli insetti. Il laboratorio ha lo scopo di dare più attenzione a questi animaletti e sfatare i pregiudizi che spesso li accompagnano. Si parlerà di origini, caratteristiche, dimensioni e abitudini dei pipistrelli e in dotazione una bat box, cos’è, come si costruisce e le istruzioni per l’uso.