GIORNATA MONDIALE DEL CREATO

Mercoledì, 1 settembre 2021
GIORNATA MONDIALE DEL CREATO

A Crespano di Pieve del Grappa, presso il Centro don Paolo Chiavacci, per celebrare la 16° Giornata per la Salvaguardia del Creato è stato inaugurato con una cerimonia molto sentita e partecipata un percorso che, attraverso nove pannelli illustrativi ( in futuro si prevede un totale di 24 pannelli), parte dalla Casera del Centro e arriva fino ai panoramici e suggestivi prati di Schiba, ai piedi del Monte Castel.
Il pensiero di Papa Francesco, di don Paolo Chiavacci e di Greta Thunberg, strenui difensori della natura, le immagini di Sergio Ballestrin sugli aspetti naturalistici della zona circostante il Centro, le musiche dei fiati dei giovani orchestrali della Filarmonica di Crespano hanno accompagnato i partecipanti lungo il percorso.
Tre pozzi…Tre soste durante il cammino, per ribadire, attraverso le parole degli intervenuti, l’importanza della natura e del Centro, che don Paolo Magoga ( direttore del Centro) ha definito simile ad un pozzo, dove sostano e si incontrano giovani, adulti, famiglie e anziani per attingere forza e rigenerarsi.
Durante il percorso il pubblico ha potuto apprezzare gli interventi di Mons. Giuliano Brugnotto, Vicario Generale Diocesi di Treviso, di don Paolo Magoga, Direttore del Centro don Paolo Chiavacci e Responsabile Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, di Fabio Cogo, tecnico forestale, di Annalisa Rampin, sindaca di Pieve del Grappa e di Francesco Lago Chiavacci, nipote di don Paolo.
Vi proponiamo un video, accompagnato da alcune foto, che illustra in modo completo la celebrazione della Giornata per la salvaguardia del Creato al Centro don Paolo Chiavacci

Immagini collegate: