Don Paolo Chiavacci nacque a Crespano del Grappa nel 1916 e morì a Casa Don Bosco il 5 aprile 1982. E’ sepolto nella cappella costruita dagli amici Alpini vicino l’anfiteatro.

Per Don Paolo l’assoluto di Dio fu la ricerca di tutta la vita. Passando attraverso esperienze diverse, in ciascuna egli vide una rivelazione nuova e progressiva di Dio, un incontro con i diversi aspetti dell’unico infinito Mistero di Dio.

Non faceva discorsi su Dio, ma coglieva la Sua voce e i segni della Sua presenza e del Suo amore in tutte le fibre dello spirito, in tutte le opere umane, in tutte le realtà della Creazione.

Sentiva che il mistero di Dio avvolgeva e si srotolava nella vita degli uomini e del cosmo. Si perdeva nell’osservare l’infinitesimo particolare della natura e con rapidità dell’intuizione lo sapeva riannodare in sintesi di dimensioni universali. Così, spesso, riprendeva nell’omelia la teoria del Big-Bang entusiasmandosi nell’avvincere chi lo ascoltava, o durante un Corso di astronomia o una lezione di scienze naturali prevedeva una contemplazione della Trinità, la realtà di Dio lo affascinava.

Biografia

Dopo le elementari, dal 1928 al 1933 frequenta il ginnasio presso il Collegio Salesiano “Astori” di Mogliano Veneto; quindi il liceo negli istituti Filippin di Paderno del Grappa.

Nel 1938 termina il Corso Allievi Ufficiali di Complemento Alpini a Bassano del Grappa, nella 92 Compagnia, primo plotone, seconda squadra.

Nel 1939 si laurea in giurisprudenza all’Università di Padova.

Come Ufficiale degli Alpini prende parte alla guerra in Albania, quindi in Francia da dove ritorna 1’8 Settembre del 1943.

Il 3 Dicembre del 1943 entra nel Seminario di Treviso.

Il 30 Novembre del 1946 viene ordinato sacerdote. Nel 1949 inizia i Corsi di Esercizi Spirituali presso Casa Don Bosco di Crespano.

L’8 Dicembre del 1946 celebra la sua prima Messa a Crespano.

Dal 1947 al 1949 svolge il suo primo ministero tra i sinistrati delle Case Popolari di Dosson di Treviso

Dal 1949 al 1954 è Vicedirettore ed insegnante del Seminario Maggiore di Treviso.

Nel 1951 da inizio ai lavori di ampliamento di Casa Don Bosco e di rimboschimento dell’area circostante. Nello stesso anno Mons. Ermmio Filippin lo ebbe come assistente spirituale degli studenti dei suoi istituti.

Dal 1955 al 1959 è insegnante di diritto presso gli Istituti Filippin.

Nel 1959 è nominato Canonico-Teologo della Collegiata di Asolo.

Dal 1961 al 1966 insegna diritto ed economia politica presso l’Istituto Professionale per il Commercio delle Suore di Maria Bambina di Crespano.

Dal 1963 al 1970 è Direttore della Casa per Esercizi Spirituali “S. Maria in Colle” di Montebelluna e svolge intensa predicazione in molte località d’Italia.

Nel 1970 apre Casa Don Bosco, durante il periodo estivo, per il soggiorno di anziani.

Nel 1972 fonda il “Centro Incontri con la Natura” e organizza corsi culturali aperti a tutti.

Nel 1973 si assume il coordinamento di numerose Associazioni impegnate sul fronte della salvaguardia dell’ambiente e del Monte Grappa.

Il  5 Aprile del 1982, verso le ore 13, di ritorno dal lavoro agricolo, muore nei pressi del suo laghetto, sotto un corniolo in fiore…